Nido di polenta con cavolo rosso


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
3 etti di farina di mais a cottura rapida, 1 cavolo rosso, 2 carote, 1 porro, 1 cucchiaino di semi di cumino, 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 etto di formaggio fontina, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe, sale.


Preparazione:
Lavare il porro, eliminare le estremità e affettarlo a rondelle sottili. Versarlo in un tegame e rosolarlo con l'olio a fiamma bassa. Dopo 5 minuti aggiungere le carote pelate e tagliate a bastoncini e il cavolo lavato e tagliato a listarelle e mescolare.
Lasciare insaporire per 5 minuti, mescolando spesso e aggiungendo un pizzico di sale, il cumino e una presa di pepe. Aggiungere un mestolino di acqua, coprire e lasciare cuocere per 15 minuti a fiamma moderata.
Nel frattempo preparare la polenta in una pentola, portando ad ebollizione il triplo di acqua rispetto alla farina di mais. Appena l'acqua bolle versare a pioggia la farina e mescolare rapidamente. Si addenserà presto, continuare a mescolare e portare a termine la cottura, aggiungendo un pizzico di sale.
A cottura ultimata levare la polenta dalla fiamma e aggiungere la fontina tagliata a tocchetti. Mescolare e distribuire la polenta nei piatti singoli. Versare sopra ciascun piatto un cucchiaio di formaggio grattugiato, coprire con il composto di cavolo e servire subito.



Nido di polenta con cavolo rosso



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy