Oggi vediamo un ottimo piatto autunnale, facile da preparare, con ingredienti di uso comune disponibili in ogni supermercato. Anche chi non ha molte esperienze di cucina può realizzarlo con ottimi risultati. I tempi per la preparazione sono abbastanza ridotti, ci si impiega poco più del tempo di cottura della pasta.
Inoltre, trattandosi di un condimento preparato con le verdure, anche l'apporto calorico è decisamente inferiore ad altri tipi di sugo, quindi la linea non ne risente.
Ingredienti per 4 persone:
3 etti di pennoni lisci (o altro tipo di pasta grossa), 4 zucchine novelle, 1 cipolla dorata, 4 carote, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 manciata di foglie di basilico, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Preparazione:
Affettare la cipolla e rosolarla a fiamma bassa in una padella antiaderente con l'olio.
Aggiungere le carote tagliate a dadetti, i peperoni tagliati a quadretti, le zucchine tagliate a rondelle e rosolare a fiamma vivace per 10 minuti, mescolando e aggiungendo un pizzico di sale, una presa di origano e qualche foglia di basilico.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua lievemente salata poi scolarla e versarla nella padella delle verdure. Farla saltare per qualche minuto a fiamma vivace e dividerla nei piatti.
Decorare con il basilico e condire con il parmigiano e un filo di olio crudo prima di servire.