Un primo piatto molto gustoso, anche se non proprio rapidissimo. Richiede diverso tempo in cucina ed è un po' laborioso, ma questo non vuol dire che sia difficile da realizzare, infatti non richiede grandi capacità, basta seguire le indicazioni e la riuscita è assocurata.
Ingredienti per 4 persone:
3 etti di pennoni lisci (o altro tipo di pasta grossa), 2 cipolle dorate, 4 carote, 2 zucchine, mezzo cavolo cappuccio piccolo (circa mezzo chilo), 2 etti di piselli surgelati, 2 etti di fagiolini surgelati, 1 bicchiere di vino bianco secco, 4 foglie di basilico, 1 tazza di besciamella, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, 20 grammi di burro, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Preparazione:
In una casseruola capiente con l'olio rosolare a fiamma bassa per 10 minuti le cipolle tritate, senza far prendere colore. Aggiungere le zucchine e le carote tagliate a bastoncini sottili, il cavolo tagliato a listarelle, i fagiolini tagliati a pezzetti e i piselli. Rosolare a fiamma vivace per 10 minuti, versare il vino, un pizzico di sale e lasciare evaporare mescolando. Aggiungere un bicchiere di acqua e completare la cottura a fiamma alta per 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura, lontano dalla fiamma, aggiungere il basilico tritato e mescolare.
Cuocere i pennoni in abbondante acqua lievemente salata, versarli nel tegame delle verdure e mescolare.
Foderare con un foglio di carta da formo una pirofila o una teglia, versare la metà della pasta, condire con la besciamella e 2 cucchiai di formaggio grattugiato, poi versare sopra il resto della pasta, condirla con besciamella, il formaggio grattugiato e il burro a fiocchetti.
Mettere in forno preriscaldato a 230° per circa 20 minuti e servire caldo.