Ingredienti per 4 persone:
3 etti di riso Carnaroli (o altro riso per risotti), 4 porri, 8 foglie di basilico fresco, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 litro e mezzo di brodo vegetale (o acqua), 20 grammi di burro, 4 cucchiai di grana padano grattugiato, paprika dolce in polvere, 4 cucchiai di olio di oliva, sale.
Preparazione:
Lavare e pulire i porri e tagliarli a rondelle sottili. Rosolarli con l'olio a fiamma bassa per 10 minuti, senza far prendere colore, in una casseruola capiente. Versare il riso, farlo tostare per qualche minuto fino a che diventerà lucido e trasparente; versare il vino e farlo evaporare a fiamma alta. Dopo che il vino sarà evaporato iniziare a versare un mestolo di brodo ben caldo (o acqua), alla volta, continuando a mescolare e aggiungere un pizzichino di sale.
A fine cottura (circa 18 minuti) allontanare dalla fiamma, aggiungere il burro e la metà del formaggio e mescolare fino a completo scioglimento del burro.
Lasciare riposare 5 minuti coperto prima di dividerlo nelle fondine individuali.
Cospargere sulla superficie il resto del formaggio, il basilico pulito e tritato, una piccola presa di paprika dolce e servire.