SCHIACCIATA RIPIENA AI CARCIOFI


(da Mimma)

Ingredienti per 6/8 persone:
2 rotoli di pasta per pizza già pronta, 6 carciofi, mezzo mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 peperoncino, 5 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale


Preparazione:
Stendere la pasta e lasciare riposare per 15 minuti.
Pulire i carciofi, tagliarli in quarti e metterli a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire. Tritare il prezzemolo e rosolarlo in un tegame con 4 cucchiai di olio caldo, l'aglio pelato e diviso in due e il peperoncino. Eliminare aglio e peperoncino e aggiungere i carciofi tagliati a fette sottili. Rosolarli per 5 minuti a fiamma media, unendo un pizzico di sale. Versare il vino e lasciare evaporare.
Levare dalla fiamma e lasciare intiepidire per qualche minuto. Versare i carciofi su uno strato di pasta, coprire con l'altro strato chiudendo i bordi. Cospargere la superficie con il parmigiano e irrorare con un filo di olio.
Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 25/30 minuti.
Servire la focaccia calda o tiepida, tagliata a fette.



schiacciata-ripiena-ai-carciofi



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy