Ingredienti per 4 persone:
1 chilo di patate, 4 cipolle rosse, 4 rametti di rosmarino, 1 etto di scamorza affumicata, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 noce di burro (20 grammi), 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe, sale.
Preparazione:
Sbucciare le cipolle e affettarle sottilmente.
In un tegame antiaderente rosolare a fiamma bassa, in 4 cucchiai di olio, gli aghi di rosmarino tritati, versare le cipolle, fare insaporire per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, poi versare il vino bianco e alzare la fiamma per farlo evaporare, quindi aggiungere un pizzico di sale e una piccola presa di pepe.
Quando il vino sarà evaporato proseguire la cottura a fiamma bassa e con il coperchio per 2/3 minuti. In caso diventasse troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Lessare le patate in acqua lievemente salata e passarle nello schiacciapatate mentre sono ancora calde. Raccogliere il purè di patate in una ciotola, aggiungere la noce di burro, il parmigiano, la scamorza tagliata a tocchetti, 2 cucchiai di olio e mescolare con cura.
Foderare una teglia con carta da forno e versare sopra la metà del composto di patate. Versare sopra la metà delle cipolle rosse rosolate, poi il resto delle patate e infine ricoprire la superficie con l'ultima porzione di cipolle.
Mettere la soffiata nel forno preriscaldato a 190° per 45 minuti.
A fine cottura levare dal forno e lasciare intiepidire qualche minuto prima di trasferirla in un piatto da portata.
E' ottima anche tipieda.