Strascinati lucani al pomodoro


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
4 etti di farina, mezzo chilo di pomodori pelati e tagliati a cubetti, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino, origano, 4 foglie di basilico, 6 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato, sale, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.


Preparazione:
Impastare la farina con un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua fino a ottenere un impasto sodo. Ricavare dei salsicciotti e tagliarli a tocchetti di 3 o 4 centimetri. Prendere ogni tocchetto di pasta tenendolo sotto l'indice il medio e l'anulare e passarlo, "strascinandolo", su una superficie ruvida (come ad esempio un tagliere di legno) premendo bene con le dita.
Mettere la pasta a riposare su una superficie infarinata per almeno un paio di ore.
Rosolare nell'olio, a fiamma bassa, l'aglio pelato e tagliato e metà peperoncino. Eliminarli e versare i pomodori, un pizzico di sale, una presa di origano, il basilico e mescolare facendo sobbollire a fiamma media per 15 minuti.
Cuocere gli strascinati in abbondante acqua salata. Scolarli e condirli a strati con la salsa di pomodoro e il formaggio. Si tratta di una versione semplificata di una ricetta tradizionale lucana.



Strascinati lucani al pomodoro



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy