Ingredienti per 4/6 persone:
4 etti di riso per risotti, mezzo chilo di funghi misti, 1 cipollotto, 2 spicchi di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 peperoncini, 2 bicchieri di vino bianco secco, 1 litro di brodo vegetale, 1 tazza di besciamella, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 6 cucchiai di olio di oliva, 20 grammi di burro, sale.
Preparazione:
Tritare finemente il cipollotto e rosolarlo con 2 cucchiai di olio a fiamma bassa. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Versare 1 bicchiere di vino e dopo che sarà evaporato unire tutto il brodo. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciarlo cuocere, mescolando di tanto di tanto.
Lontano dalla fiamma, condire il riso con la noce di burro, 4 cucchiai di parmigiano, mescolare e versarlo dentro uno stampo ad anello, unto o rivestito con pellicola da cucina.
In un tegame antiaderente rosolare per qualche minuto con 4 cucchiai di olio, il prezzemolo tritato, l'aglio sbucciato e tagliato a metà e i peperoncini. Eliminare aglio e peperoncini e versare i funghi puliti e tagliati a pezzi. Rosolare a fiamma alta per qualche minuto, unendo un pizzico di sale e il vino e fare evaporare.
Capovolgere lo sformato di riso in un piatto da portata. Unire alla besciamella tiepida 2 cucchiai di parmigiano, mescolare e versarla sopra il riso. Riempire la cavità con i funghi e servire.
