Ingredienti per 8/10 persone:
Per la torta: 3 etti di farina, 150 grammi di zucchero semolato, 1 panetto di burro da 125 grammi, una bustina di lievito per dolci, 2 vasetti di yogurt al caffè (250 grammi), 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di cacao in polvere, sale.
Per la decorazione: 1 vaschetta di mascarpone da 250 grammi, 1 etto di zucchero al velo, 1 tazzina di caffè, 2 tavolette di cioccolato (2 etti), 1 cucchiaio di pastigliette di cioccolato fondente.
Preparazione:
Accendere il forno a 190 gradi. Versare in una ciotola capiente il burro fuso e lavorarlo con lo zucchero, aggiungere la farina, un pizzico di sale, il cacao, lo yogurt, il latte e mescolare con cura. Infine aggiungere il lievito e mescolare nuovamente.
Versare il composto in una teglia rotonda (26 cm di diametro) rivestita con un foglio di carta da forno e livellare la superficie. Mettere in forno preriscaldato a 190 gradi per 45 minuti.
Levare la teglia dal forno e lasciare raffreddare il dolce. Trasferire la torta in un piatto da portata e tagliarla in due orizzontalmente.
In una ciotola mescolare il mascarpone con il caffè e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Spalmare la metà del composto sulla torta, ricomporla appoggiando sopra il secondo disco.
Spalmare il resto della crema sulla superficie e sui bordi.
Spezzettare il cioccolato in un pentolino antiaderente e farlo sciogliere a fiamma bassissima, mescolando in continuazione e aggiungendo 2 cucchiai di acqua.
Cospargere i bordi e la superficie con il cioccolato, aiutandosi con una spatola. Completare il dolce con le pastigliette di cioccolato, prima che il cioccolato si solidifichi.
