Oggi vediamo un piatto che potrebbe apparire complicato ma in realtà può farlo chiunque, anche senza grandi esperienze di cucina, solo che richiede un po' di tempo vista la doppia cottura prima in pentola e poi in forno. Il risultato però sarà veramente interessante, soprattutto se utilizzato come aperitivo, magari anche da mangiare in piedi ad un buffet per un incontro con gli amici.
Ingredienti per 4/6 persone:
8 etti di patate, 2 cipolle dorate, 10 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe, sale.
Preparazione:
Sbucciare la cipolla, tritarla e farla appassire con l'olio, a fiamma bassa, in una ampia casseruola che possa contenere anche le patate. Dopo cinque minuti aggiungere le patate tagliate a tocchetti, mettere un pizzico di sale, una macinata di pepe e lasciare insaporire per cinque minuti, poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua, coprire con il coperchio e cuocere per circa mezz'ora, cioè fino a quando le patate saranno tenere.
In una ciotola versare la farina nel latte e mescolare fino a che il composto diventerà liscio e senza grumi.
Quando le patate sono pronte, allontanare la casseruola dalla fiamma, versare dentro il composto di latte e farina e mescolare. Versare poi il tutto in una teglia ampia, foderata con un foglio di carta da forno, e livellare.
Mettere nel forno caldo a 190 gradi per circa 30/35 minuti.
Trasferire la tortilla di patate in un piatto da portata e servire tagliata a fette o a cubetti. E' adatta anche per accompagnare l'aperitivo.
