Tramezzini di polenta al formaggio
(da Mimma)
Ingredienti per 4 persone:
1 chilo di polenta fredda, 3 etti di formaggio tenero tagliato a fettine sottili, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 20 grammi di burro, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, 2 peperoni rossi, 1 bicchiere di vino bianco secco, 6 olive verdi e 6 olive nere denocciolate, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, sale, peperoncino in polvere.
Preparazione:
Tagliare la polenta a fette sottili e disporla su un piano. Distribuire il formaggio a fette su metà della polenta. Coprire con le altre fette realizzando i tramezzini e allinearli su una placca da forno rivestita con un foglio di carta antiaderente.
Cospargere sopra il formaggio grattugiato, distribuire il burro a fiocchetti e passare nel forno caldo a 220 gradi per una ventina di minuti, fino a quando il formaggio fonde e la superficie è ben dorata.
Sbucciare l'aglio, tagliarlo a metà e rosolarlo insieme alla cipolla in un tegame con l'olio. Dopo qualche minuto aggiungere i peperoni puliti e tagliati a listarelle e rosolarli a fiamma alta per qualche istante. Togliere l'aglio, versare il vino e lasciarlo evaporare.
Proseguire la cottura aggiungendo poco sale, una piccola presa di peperoncino e le olive tagliate a filetti, fino a che i peperoni saranno teneri ma non sfatti.
Distribuire nei piatti i tramezzini di polenta accompagnandoli con i peperoni e servire subito.